domenica 15 luglio 2012

Pasta di mais e non solo!

Quando mia figlia era piccolina, mi divertivo a creare piccoli animaletti in pasta di sale,per chi non lo sapesse è un composto di farina, sale, acqua ( volendo anche colla), che può essere modellato a proprio piacimenti, adatto anche per bambini, ma non mi piaceva molto la resa di questo materiale e dopo varie ricerche trovai la ricetta della pasta di mais conosciuta anche con il nome di ceramica fredda ( molto utilizzata in America Latina),mi piace perché è possibile creare ogni genere di oggetto, è molto resistente, si asciuga all'aria e a differenza della pasta di sale non teme l'umidità e deve essere cotta prima della lavorazione. Purtroppo ha anche degli aspetti negativi: asciugandosi tende a diminuire di volume e asciugando troppo velocemente non sempre permette di correggere eventuali errori.
In rete è possibile reperire varie ricette, esiste anche la versione senza cottura ( che prima o poi proverò)... 
Mi piace modellarla, mi rilassa e sto imparando a utilizzarla insieme ad altri materiali: legno, rame, corda.
Insomma, che la creatività sia con voi! :)

Nessun commento:

Posta un commento